Cameretta: La scelta dei letti è molto importante!

3540 bambino architetto 628x562Sai che uno degli aspetti più importanti e spesso sottovalutato quando compri una cameretta per i tuoi figli è proprio quello della scelta dei letti?
Questo succede soprattutto quando devi ottimizzare gli spazi, in questo caso devi puntare sui letti sovrapposti.

In quest’articolo ti svelo alcuni trucchi e suggerimenti davvero utili.


So che di solito si pensa prima all’armadio, ma ti posso garantire che la scelta dell’arredo per la cameretta parte proprio dai letti.
Questo articolo, come ho già scritto, è dedicato ai letti sovrapposti veri e propri e non la versione multifunzione che spiegherò più avanti.

Se hai una cameretta non molto grande e vorresti due letti comodi, non ingombranti ma, soprattutto, pratici sia ad aprirli che nel rifarli, devi valutare assolutamente i letti sovrapposti.
Sono due veri e propri letti, posti uno sopra l’altro, che occupano lo spazio di un unico letto quando sono chiusi.

12

“Allora è un letto a castello?”
No non è un letto a castello perché il letto superiore, compreso di materasso, sta ad un’altezza massima di 85 cm, quindi i ragazzi possono salirci sopra o con una scala a due gradini o anche senza.

Tirando il letto di sotto verso l’esterno con un gesto semplice e, soprattutto, non faticoso hai il letto già pronto per dormire compreso di coperta o piumone.

34

“Sì,ma i letti fissi sono più comodi!”
Certo che sono più comodi se hai una camera che lo permette, altrimenti succede come nella figura che segue che i letti ti ingombrano tutta la camera, creando disagio sia al passaggio che alla scrivania.
In questo esempio vedi letti fissi in una cameretta larga 3,5 per 3 m.

56

I letti sovrapposti sono adatti soprattutto per camere non molto gradi o per chi non vuole la camera occupata dei letti durante il giorno.

“Allora metto il divano doppio letto, quello a cassettone!”
Certo, ma avrai due materassi di altezze diverse e non con le stesse caratteristiche.
Nel divano doppio letto a cassettone il materasso superiore può essere alto 22 cm o più, ma quello inferiore di solito non avrà un’altezza superiore ai 12/14.

7

“So che c’è un divano con con il materasso di sotto alto 20 cm! ”
Si, ma l’apertura e la chiusura del 2° letto non è molto pratica, tanto e vero che va affidata sempre ad un adulto.

“Esistono i divani ribaltabili che ha un materasso da 18 cm!”
Certo, ma avrai un unico materasso per due persone. Per chiudere il letto il materasso si piega, quindi non avrà la comodità di un materasso diciamo pure “normale” e non sarà possibile chiudere il letto con il piumone.

 8

I vantaggi dei letti sovrapposti:
Se i tuoi figli sono un maschio ed una femmina o non sono più bambini molto piccoli, avranno ognuno il proprio letto indipendente.
Con i letti sovrapposti avrai due materassi di altezza “normale” 20/22 cm, senza essere vincolati nella scelta.
9

Il secondo letto viene fuori semplicemente, perché ha ruote unidirezionali (che vanno solo avanti e indietro) ed autobloccanti (con il peso del corpo la ruota si blocca).
Avrai due letti già pronti completi di coperta o piumone.
Se i tuoi figli sono grandi, ci sono varianti di letti sovrapposti che possono avere il materasso da 90 cm (quelli standard sono da 80 cm) più larghi e comodi.
Questa soluzione letto e molto versatile, può essere messa anche sotto una struttura a ponte a patto che gli elementi che sovrastano i letti siano almeno a 160 cm da terra, affiancati a determinati tipi di cabina armadio o anche da soli.

Mi trovi in Nazionale delle Puglie n°155
80026 – Casoria – (NA)
Tel. 081 2586011
Cel. 320 1757730
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura:

  • Da Lunedì a Sabato

    09:00 - 13:00
    16:00 - 20:00
  • Domenica

    CHIUSO
Salvatore Tambuto
Salvatore Tamburo
Salvatore Tamburo